Con la Posta in un «viaggio di scoperta»

La digitalizzazione della Posta procede e caratterizza sempre più la nostra vita quotidiana. Nell’ambito di un «viaggio di scoperta» presso diverse sedi in Svizzera, i clienti possono entrare in contatto con la Posta e conoscere l’interazione del mondo fisico con quello digitale.

03.07.2018
Testo: Magalie Terre; Foto: Rolf Neeser
  • Presso l’invitante stand interamente circondato da vetrate è possibile scoprire il mondo della Posta.

  • Sonja risponde con molta cortesia ed empatia alle domande dei clienti su Post-App, WebStamp, PostCard Creator o sui numerosi punti di accesso come My Post 24, filiali o filiali in partenariato.

  • Corinne Siegenthalar si mette in posa insieme ai suoi due bambini per una cartolina postale destinata alla nonna.

  • Gli impiegati postali si mettono in posa per un’indimenticabile cartolina postale del «viaggio di scoperta».

  • Il mondo digitale: un clic sull’immagine desiderata e un paio di secondi più tardi...

  • … la cartolina è già pronta per essere spedita!

Sono le dieci del mattino, il sole splende e una leggera brezza soffia nella Rober-Walser-Platz, presso la stazione di Biel/Bienne. Sulla grande piazza passeggiano pensionati, escursionisti, mamme con bambini e classi scolastiche. Al centro della scena lo stand della Posta. All’interno del cubo interamente circondato da vetrate si trovano un’infoteca, un angolo giochi per bambini e dei posti a sedere. All’esterno una sabbiera, degli espositori ben riforniti di cartoline postali e uno sfondo per il servizio fotografico. Il luogo invita a trattenersi.

Sonja Kohler lavora presso la Posta centrale di Biel/Bienne come consulente clienti. Oggi, però, svolge la sua attività al di fuori della consueta cornice. Il suo compito? Accompagnare i clienti in un viaggio alla scoperta del mondo digitale, dove avranno la possibilità di scoprirne di più sui vari servizi offerti dalla Posta. Chi non ne sa nulla di «WebStamp» o chi ha sempre desiderato creare una propria cartolina postale si trova oggi nel posto giusto.

I visitatori hanno la possibilità di prendere parte a un interessante concorso, creare sul posto la propria cartolina postale individuale e inviarla subito. Per il servizio fotografico è a disposizione uno sfondo estivo di colore giallo: ombrellone, sdraio e sabbiera. Inoltre sono disponibili anche occhiali da sole colorati e cappelli esotici. Un sorriso allegro ed ecco: lo scatto è perfetto. La cartolina postale viene stampata e finisce direttamente nella buca delle lettere gialla accanto allo stand.

I prossimi appuntamenti del «viaggio di scoperta»:

Friburgo 22-23 giugno 2018

Lucerna 31 agosto – 1° settembre 2018

Altdorf 7 settembre 2018

Frauenfeld 8 settembre 2018

Zurigo 14-15 settembre 2018

Coira 21-22 settembre 2018

Briga 28-29 settembre 2018

Lugano 19-20 ottobre 2018