«Diventerò direttore della Posta Svizzera!»

Youtuber da sei anni, il suo canale conta ormai 1,6 milioni di follower: il ginevrino Julien Donzé, alias Le grand jd, ha testato alcuni dei prodotti della Posta in un video online dal 14.12. Ci parla dei suoi progetti a breve e lungo termine e ci spiega cosa ha imparato sulla Posta.

Edizione 12/2017
Intervista: Claudia Iraoui
  • Le grand jd durante le riprese.

  • Incontro con i collaboratori della Posta.

  • Ci scappa un sefie...

Cosa fa un youtuber per vivere ?

(ride) Creo contenuti video. In realtà faccio un po’ di tutto: parodie, visite a luoghi infestati dai fantasmi, remake di gameplay, test di esperienze strane, video sugli animali e sulla bellezza del mondo. Ma ultimamente è vero che parto sempre più spesso a fare reportage all’estero.

Da Mosul a Fokushima, passando per l’Artide, i tuoi viaggi ti hanno portato ai quattro angoli della Terra. Ora la collaborazione con la Posta… Come ce la spieghi ?

È una collaborazione nata per curiosità. La Posta è una delle grandi aziende svizzere. Tutto quello che compro online, principalmente roba per i miei video, mi arriva sempre per posta. E allora mi sono detto: perché non vedere come funzionano le cose dietro le quinte?

Durante le riprese, cos’è che ti ha sorpreso di più della Posta?

Ho scoperto cose che non avrei mai immaginato. Quando sono entrato nel centro di distribuzione di Eclépens, sono rimasto impressionato da quanto è moderno e tecnologico. Tutto funziona alla perfezione e la gente è estremamente gentile e dedita al lavoro. Si sente che c’è un forte legame con l’azienda.

Nel tuo video testi PostCard Creator e My Post 24. Pensi di usarli anche in futuro?

PostCard Creator lo uso spesso quando sono all’estero, mentre My Post 24 non lo conoscevo prima delle riprese. Mi tornerà sicuramente utile in futuro, visto che non sono mai a casa…

Cosa ci aspetta nel tuo prossimo video?

Sono appena tornato dal Bangladesh; ho visitato un campo profughi rohingya. Il video uscirà a breve.

Oggi youtuber, e domani…

Diventerò direttore della Posta Svizzera! (ride) A parte gli scherzi, non so bene cosa farò neanche tra tre mesi. Ma spero che continuerò a fare video.

Guardate il video di Le grand jd sulla Posta

Seguite Le grand jd anche sui Social media:

Instagram: https://www.instagram.com/legrandjd/

Facebook: https://www.facebook.com/legrandjd

Twitter: https://twitter.com/legrandjd