La magia della scrittura

L’«esperienza Epopia» catapulta i bambini in mondi fantastici, risvegliando in loro il piacere per la scrittura. La Posta la considera un’iniziativa favolosa e sostiene un progetto pilota nella Svizzera romanda.

29.01.2019
  • Con Epopia i bambini diventano eroi di un mondo magico. Possono immergersi in mondi fantastici e scoprire il piacere di scrivere lettere.

    Con Epopia i bambini diventano gli eroi di un mondo magico. Possono immergersi in mondi fantastici e scoprire il piacere di scrivere lettere.

  • Epopia risveglia il piacere di scrivere lettere e trasforma i bambini in eroi di un mondo magico.

    Epopia risveglia il piacere di scrivere lettere e trasforma i bambini in eroi di un mondo magico.

Tutto d’un tratto è possibile decidere le sorti di un regno oppure partire per una spedizione nel lontano mondo dei dinosauri: basta un abbonamento a Epopia. Il progetto è rivolto ai bambini tra i cinque e i dieci anni.

Per prima cosa, il bambino riceve una lettera proveniente da un Paese di fantasia in cui si narrano avventure mirabolanti e si richiede il suo aiuto. Come eroe della storia, questi deve risolvere indovinelli, rispondere a domande, prendere decisioni e inviare a sua volta le risposte a Epopia per posta. In questo modo il bambino viene spronato in modo ludico a leggere e scrivere lettere.

Il servizio, che in Francia ha ottenuto numerosi riconoscimenti, entusiasma anche la Posta, che attualmente sostiene Epopia come progetto pilota nella Svizzera romanda. Il progetto durerà fino a fine febbraio 2019. Successivamente verrà valutata una sua estensione a tutta la Svizzera. Scoprire in giovane età il piacere di scrivere lettere invoglierà a scrivere qualche riga a mano anche da grandi. Un’abitudine apprezzata non solo dalla Posta, ma anche dai destinatari.

epopia.com