Pacchi veloci nel traffico urbano

Traffico intenso, code e spostamenti a passo d’uomo: consegnare i pacchi all’ora di punta nelle città svizzere è un’impresa. La soluzione? La logistica flessibile e interconnessa. A Zurigo si è concluso con successo un test.

30.10.2018
  • Sofisticata logistica capillare nel centro di Zurigo

    Sofisticata logistica capillare nel centro di Zurigo.

  • Sofisticata logistica capillare nel centro di Zurigo

    Sofisticata logistica capillare nel centro di Zurigo

Il commercio online è in continua espansione. Consegnare rapidamente questo crescente volume di pacchi è una vera e propria sfida, soprattutto in città nelle ore di punta. Scende quindi in campo la logistica innovativa. Oltre ai progetti futuristici come Cargo Sous Terrain (un sistema di consegna sotterraneo), esistono anche proposte di soluzione basate su una logistica più flessibile e interconnessa.

Nella città di Zurigo, in collaborazione con la società affiliata notime e Kyburz, la Posta ha testato la consegna di pacchi tramite micro hub nel recapito serale.

Dalla base di distribuzione della Posta a Oerlikon, i pacchi sono stati trasportati con veicoli elettrici di Kyburz in due hub più piccoli nel centro di Zurigo. La distribuzione capillare alle economie domestiche è stata poi effettuata dai corrieri su due ruote di notime. La sperimentazione si è conclusa con successo e sarà proseguita. Dopo un’analisi più approfondita, il progetto sarà esteso anche ad altre città della Svizzera.