Sfida tra menti brillanti

In qualità di terza più grande azienda che offre posti di apprendistato in Svizzera, la Posta utilizza la piattaforma degli SwissSkills per presentare diverse professioni. Inoltre, otto collaboratori parteciperanno alle competizioni nazionali.

21.08.2018
Testo: Simone Hubacher; Foto: Ephraim Bieri

Joanna Buri e Marco Wälti si misurano con altri apprendisti

A metà settembre, presso il centro fieristico BERNEXPO di Berna, otto giovani collaboratori saliranno «sul ring»: i fari saranno puntati sulle loro conoscenze acquisite nel corso della formazione. Superando i campionati regionali, si sono qualificati al secondo campionato svizzero delle professioni che si terrà a Berna dal 12 al 16 settembre 2018. Fra di loro due addetti alla logistica (che nel frattempo hanno concluso l’apprendistato), quattro informatici (ancora in formazione) e due mediamatici (uno è in formazione, l’altro ha concluso l’apprendistato).

Gli SwissSkills sono anche un grande spettacolo: nessun altro evento permette al pubblico di scoprire 135 professioni in modo così interessante. Per 75 professioni si tengono interessanti campionati nazionali svizzeri. Anche la Posta partecipa, con grande impegno delle professioni ICT nel quadro della presentazione dell’associazione professionale «ICT Formazione professionale Svizzera», con droni, SmartShuttle, PostCard Creator e molto altro ancora. La Posta è presente anche nello stand delle professioni commerciali e in quello delle professioni del settore della logistica con il simulatore DXP.

Prima degli SwissSkills, due partecipanti raccontano le loro esperienze nei post pubblicati sul blog della Posta (posta.ch/postato) e su Instagram (instagram.com/swisspost/), mentre su Snapchat (@swisspostjobs) è possibile seguirli anche durante l’evento.

swiss-skills.ch

Inizio e fine dell’apprendistato

• Su 746 apprendisti che si sono presentati quest’estate alla procedura di qualificazione (esame finale), 739 hanno superato la prova. Le sette persone che non l’hanno superata potranno ripetere gli esami fra un anno.

• Continuazione dell’impiego: 363 apprendisti diplomati verranno assunti.

• Inizio della formazione 2018: questo mese 714 apprendisti hanno iniziato un apprendistato presso la Posta.

• Le persone interessate possono ora candidarsi esclusivamente online per i posti di apprendistato 2019.

posta.ch/jobs