Escursione al tramonto tra Hohgant e Schrattenfluh

Per l’associazione Sentieri Svizzeri, le sue organizzazioni cantonali e numerosi comprensori escursionistici, il 23 giugno è trascorso interamente all’insegna della 13° Notte escursionistica. Nel ruolo di partner principale di Sentieri Svizzeri, la Posta ha sostenuto quest’anno otto escursioni, fra cui quelle nella regione di Marbachegg nell’Entlebuch.

03.07.2018
Testo: Regina Gregori; Foto: Stephan Rossi
  • Verso le nove, si avvicina il crepuscolo e noi siamo ormai vicini alla meta. I cirri, con i loro filamenti bianchi e delicati, creano un’atmosfera particolarmente magica e suggestiva.

  • Per i bambini la giostra di corda continua a girare fino a notte fonda sotto il cielo stellato. Saltano e ridono felici, nessuna traccia di stanchezza. Solo più tardi, si vedranno i genitori dirigersi verso l’ultima teleferica con i loro piccoli addormentati in braccio.

Con un’escursione nella notte di luna piena tra la località bernese di Bumbach e quella lucernese di Marbachegg (anche in una variante più adatta alle famiglie con bambini), gli organizzatori hanno attirato famiglie e singoli appassionati di escursionismo, desiderosi di ammirare gli splendidi panorami.

L’escursione di un paio d’ore si è svolta in un paesaggio collinare con le imponenti montagne sullo sfondo. A fare da guida le funivie di Marbachegg hanno ingaggiato Franz Lötscher di Marbach, pratico del posto e amante della natura. Alla sua quarta esperienza sul posto, nel tempo libero Lötscher si assicura per conto di Luzerner Wanderwege che nessun escursionista si perda nel comprensorio. «Le escursioni ti permettono di vivere la natura con la massima intensità. Mi piace aiutare altre persone a fare simili esperienze a contatto con la natura», afferma spiegando la sua motivazione.

Mentre il gruppo di venti escursionisti ha affrontato la salita, le famiglie con bambini hanno percorso più breve e circolare. Per i più piccola l’esperienza più bella è stata di sicuro l’area giochi illuminata per tutta la notte. Bellissimo! Torneremo.